I gruppi

JOE DA SILVA

JOE DA SILVA, nasce in Luanda nel 1985, capitale dell’Angola, per via della guerra civile e le poche prospettive di una vita normale che desse delle opportunità, all’età di tre anni arriva in Europa con tutta la sua famiglia. Dopo il travaglio di chi fugge dal suo paese per ritrovarsi in un mondo estraneo, arriva a Chiasso in Svizzera, da li inizia la sua storia come asilante.
Asilante è anche il celebre brano che permise a JOE DA SILVA di far conoscere al pubblico la propria musica, che fino all’ora era rimasta solo una semplice passione che trovava concretezza solo nelle demo registrate in modo amatoriale. Con l’uscita del singolo Asilante (2010) si accesero le luci della ribalta, interviste in Tv e Radio, articoli sui principali giornali e riviste della regione e inviti a molte manifestazioni ed eventi.
In questo periodo di collaborazioni e nuove conoscenze JOE DA SILVA conobbe MassKiga, con cui ha prodotto il suo primo album ufficiale dal titolo -2 (2010), registrato, mixato alla HRS di Roberto Colombo a Lugano.
Ma JOE DA SILVA non è solo musica, concerti e party, con il tema dell’integrazione vengo spesso chiamato nelle scuole, dalle radio e in televisione per discutere sul tema dell’integrazione, portando la mia testimonianza, videoclip e testi.
Un impegno sociale che da più valore a quello che qualcuno definisce, è solo musica!                   (via: Facebook)

 

AEROFLOT Feat. Collettivo Radio Mosca

C’è il duo “Togliatti e Nuvole” che a un certo punto diventa trio. E in tre si chiamano “Aeroflot”, come la compagnia di bandiera dell’URSS. Si unisce il “Collettivo Radio Mosca” e arrivano fino a dieci.

Corre l’anno 2006. Tutti i membri sono uniti dalla militanza nel periodico comunista “Il resto del Cremlino” di Ponte a Egola e da un serio sentimento autoironico. Musica, teatro, video. Canti e feste popolari. Amore e poesia. Pittura e giornalismo. Studio, lavoro, divertimento. Decine di concerti nell’Italia centrale. Aprono le serate dei Bisca Zulu e degli Offlaga Disco Pax con improbabili cover e pezzi fabbricati in proprio.

Corre l’anno 2011, e si prendono una lunga pausa. Il primo Piano Quinquennale è andato anche troppo bene. Poi nel 2012 stravincono il Red Contest di Lari, al quale partecipano per puro caso. E non possono non ricominciare. Lo fanno con la registrazione del loro primo disco, “Il resto del Cremlino vol. 01”, e del loro primo video, quello di “Quanto Grano”, regia di Saiara Pedrazzi, realizzati grazie alla vittoria del Red Contest ed all’appoggio delle compagne e dei compagni larigiani, alla preziosa collaborazione del White Rabbit Hole Studio di Volterra (PI) e di Phonarchia Produzioni di Nicola Baronti.
Gli “Aeroflot feat. Collettivo Radio Mosca”, folk band filosovietica sono, loro malgrado, una realtà artistica del panorama toscano e nazionale.

Nel 2017 suoneranno in Piazza Rossa, a conclusione del secondo Piano Quinquennale.    (via: Il Resto del Cremlino)

 

RED SKA

I RedSka sono una band combat ska-punk nata nel 2001 nei pressi di Cesena (Romagna-Italia). Negli oltre dieci anni di vita, la band ha sviluppato le proprie radici antifasciste e antirazziste in maniera crescente e parallela al proprio sound, percorrendo la via dell’impegno sociale e politico, utilizzando la musica come veicolo per importanti messaggi ed idee.

Sin dagli esordi, i RedSka hanno intrapreso un’intensa attività live (tra cui il “Tora Tora! Festival 2003”) a cui, nel 2004, è seguito il primo album “Mi son sbagliato nel confondermi” (Sana Records/ Audioglobe). L’album, che include le partecipazioni di Enri (ex Vip 200 e successivamente co-produttore dei seguenti album) e degli Hormonauts, mostra il lato più “californiano” dello ska-core dei RedSka.Il cd riscuote un grande successo e viene ristampato nel 2007 da One Step Records, etichetta nata da una costola della band.

All’uscita del disco segue un lungo tour che prepara i RedSka alla realizzazione del secondo capitolo della loro storia discografica. Al termine del 2007, infatti, dopo aver partecipato ai festeggiamenti dei 25 anni dello ska in Italia, i RedSka producono il loro secondo album “Le mie prigioni”. L’album, dal sound più grezzo e rude rispetto al precedente ma comunque variegato e colorato negli arrangiamenti, vede la partecipazione della Banda Bassotti, dei Matrioska, dei Good Fellas e di Enrico, leader dei Los Fastidios, nel brano “Rabbia e Libertà”. Quest’ultima traccia rimarrà nel cuore dei fans della band per i suoi temi dedicati all’antifascismo, all’antirazzismo ed alla originale cultura skinhead. L’album, co-prodotto da Atomic Studio, viene pubblicato nel 2008 in Italia da One Step Records/Maninalto!/Venus ed in Germania e nel resto di Europa da Mad Butcher Records. Grazie a questa collaborazione “Le mie prigioni” sbarca in Europa e conduce la band verso un esaltante tour di 4 anni. Durante il tour (diviso in due parti: “Le mie prigioni Tour 2008-2009” e “Rabbia e libertà! Tour 2010-2011”), la band percorre in ogni direzione l’Europa, suonando in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Croazia, Repubblica Ceca ed Italia, calcando importantissimi palchi.

Tra i festival si ricordano Mighty Sounds (2010), Rototom Sunsplash (2007-08), Traffic Jam (2010), Transmitter (2010), Skaville (2007-08), Fire and Flames (2009), Force Attack (2009), Tributo Italiano a Joe Strummer (2009), Rock The Lahn (2011), Umbria Folk Fest (2010), Festa di Radio Onda d’Urto (2008), Ultrash Fest (2011) e molti altri ancora.

Tra i live club e centri sociali si ricordano Clash (D), Vidia Rock Club (I), Rock Planet (I), Hafenklang (D), C.S.O.A. Villaggio Globale (I), Transilvania (I), C.P.A. Firenze Sud (I), Thunder Road (I), Tommy Haus (D), Mocvara (HR), Lab. Crash (I), C.S. Baraonda (I), ecc. Le esperienze live portano la band a condividere il palco con grandi artisti della scena internazionale ed italiana quali Ska-P, The Selecters, Banda Bassotti, Gogol Bordello, Los Fastidios, No Relax, Irie Révoltés, Statuto, Betagarri, The Offenders, Vallanzaska e molti altri.

Nel 2011, anno del decennale della loro storia, i RedSka ritornano in studio per lavorare al terzo album ufficiale, intitolato “La Rivolta” ed ancora una volta co-prodotto da Atomic Studio. Durante la lavorazione dello stesso vengono pubblicati “MSSNC”, nuova edizione del primo album per la tedesca Mad Butcher Records e lo split-album con gli Offenders “Rude League” (Mad Butcher Records/Kob Records/RedStar73 Records) che viene pubblicato in tutta Europa ed a cui segue alla fine del 2011 un mini-tour in Germania (“Rude League Tour 2011”).

Dopo la pubblicazione sul web di due singoli (la title-track “La Rivolta” e “Hooligan Rudeboys”), nel 2012 la band presenta il nuovo atteso album “La Rivolta”. “La Rivolta” è un album in cui i RedSka esprimono appieno tutte le proprie potenzialità sonore e comunicative. Un potentissimo e perfetto incastro di punk, ska, reggae e raggamuffin investe l’ascoltatore trascinandolo in un album anch’esso ricco di collaborazioni (The Offenders, No Relax, Arpioni, Rude HI-FI). All’uscita del disco, pubblicato tra gennaio e febbraio 2012 in tutta Europa da One Step Records-Venus/Mad Butcher Records/RedStar73 Records, segue un intenso tour per il continente.

A marzo 2013, i RedSka pubblicano il nuovo EP “BELLA CIAO” (One Step Records/Mad Butcher Records), rilasciato in formato vinile 7″ e contente non solo la versione ska-punk della celebre canzone popolare, ma anche 2 inediti.             (via: Facebook)

 

STATUTO

Nati nel 1983 prendono nome dalla piazza dove si ritrovano i Mods a Torino, dei quali sono diventati l’espressione musicale anche a livello nazionale. Dopo parecchi concerti ai Raduni Mod in tutta Italia, la pubblicazione di due demotape (TORINO BEAT 1984 e NELLA CITTA’ 1985), l’etichetta indipendente DTK pubblica i primi due singoli: IO DIO (1986) e GHETTO (1987) grazie ai quali il complesso acquista maggiore popolarità nella scena rock italiana e si esibisce in varie situazioni “underground” un po’ in tutta la Penisola.

Primi in assoluto in Italia a suonare ska e con testi in italiano, pubblicano il primo album nel 1988 per la Toast rec. dal titolo VACANZE e nel 1990 il mini-lp SENZA DI LEI, sempre per la Toast rec., dove come ospite suona l’Hammond il celebre JAMES TAYLOR dei JamesTaylorQuartet. Nel 1991, gli STATUTO approdano alla major EMI che pubblica il singolo QUI NON C’E’ IL MARE, e nel 1992 raggiungono il massimo della popolarità nazionale grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano ABBIAMO VINTO IL FESTIVAL DI SANREMO, che si piazza in finale nella manifestazione canora e raggiunge immediatamente la hit-parade dei singoli dove rimane per ben due mesi.

Nel marzo dello stesso anno esce l’album ZIGHIDA’ che vende circa 40.000 copie, grazie anche al brano estivo PIERA presentato al Festivalbar. Nel giugno 1993 esce il singolo SALUTI DAL MARE, vera hit estiva presentata anche al Cantagiro seguito dall’album E’ TORNATO GARIBALDI con testi dai contenuti decisamente impegnati, accolto molto favorevolmente da critica e pubblico.

Nonostante l’attività dal vivo proseguisse molto intensamente (una media di 100 concerti l’anno) solo nel 1996 esce un nuovo album, pubblicato dall’Audiar/Sony intitolato CANZONISSIME, dove tutti i brani hanno titolo di successi della storia della musica leggera italiana pur non avendone né la musica né il testo originale.

Nel 1997 inizia la collaborazione con EPIC con la quale pubblicano l’album TEMPI MODERNI prodotto da Carlo U.Rossi; nello stesso anno vengono invitati dalle autorità cubane ad esibirsi in occasione del meeting dell’amicizia fra i popoli italiano e cubano a l’Habana de Cuba, dove terranno un concerto in plaza de la Revoluciòn davanti a duecentomila persone, concerto che la TV nazionale locale trasmette più volte in replica. Nel 1998 esce il singolo UN POSTO AL SOLE, supportato da un video dove insieme al complesso compaiono, impegnati in una partita di calcio, tutti i calciatori della squadra del Torino, della quale gli Statuto sono da sempre veri tifosi ultrà, riconosciuti dalla Curva Maratona come “complesso ufficiale”, tanto che fin dal 1993, alle presentazioni pubbliche della squadra in estate, il complesso è sempre stato invitato a esibirsi.

Nel 1999 esce il fortunatissimo RI-SKATTO, album prodotto da Carlo U.Rossi, dove vengono proposti col testo in italiano 11 brani storici del primo ska-revival di complessi celebrati come Madness, Specials e BadManners, addirittura il brano “On my Radio” (diventato “La mia Radio”) dei Selecter che hanno la cantante donna viene interpretato da un simbolo della musica italiana, cioè RETTORE, con la quale la band si esibisce nelle date più importanti di quel tour. Sempre nello stesso album è contenuto il brano GRANDE, dedicato al cinquantenario della scomparsa del Grande Torino nella tragedia di Superga, con testo scritto da Giampaolo Ormezzano, scrittore e giornalista fra i più stimati e apprezzati in Italia. Nel 2001 esce il libro IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI (STORIE DI MODS E DEGLI STATUTO) dove vengono narrate storie metropolitane ed estreme realmente avvenute, situazioni e persone realmente esistiti ed esistenti dal 1980 a oggi, che viene accolto aldilà di ogni più rosea aspettativa, sia dal pubblico che dalla critica. L’interesse per il libro spinge il complesso a realizzare la prima “opera ska-soul” della storia, realizzando il nuovo album con 13 brani con i testi tratti dalle storie raccontate nel libro di Oskar,un album di concetto che esce nell’estate 2002, con ritmiche decisamente ska e armonie e melodie soul, arrangiamenti orchestrali e soluzioni corali notevoli grazie all’ottimo lavoro del loro produttore ormai punto di riferimento fondamentale per la musica italiana (produttore di Jovanotti, I.Grandi, 883, Negrita, 99Posse etc.) cioè il solito Carlo U. Rossi. L’album ha lo stesso titolo del libro di Oskar e presenta un brano scritto nella parte musicale da Paolo Belli (COS’ E’?) e un brano da hit estiva (SOLE MARE) dove cantano i ritornelli e un inciso i Righeira (che compaiono anche nel videoclip della canzone stessa), citati nel testo del brano che racconta una vacanza riminese all’insegna della fame e del totale divertimento avvenuta proprio nel 1983, anno in cui spopolava “Vamos a la playa”.

Gli STATUTO festeggiano nel 2003 i 20 anni di carriera, contraddistinta da coerenza, credibilità, combattività, rabbia, stile, impegno, divertimento, dischi e una media di 100 concerti all’anno e con la pubblicazione di I CAMPIONI SIAMO NOI, antologia dei 20 anni degli STATUTO contenente il meglio del loro repertorio e l’inedito omonimo, uno ska melodico accattivante con testo dedicato alla triste situazione occupazionale della Fiat a Torino, del quale tutti i proventi dai diritti SIAE sono devoluti al “Fondo per i Cassintegrati e Licenziati di Mirafiori”.

Con il tour del 2005 gli Statuto presentano il loro nuovissimo album dal titolo SEMPRE, composto da 14 brani ska-soul-beat in perfetto stile col genere storico del gruppo, con suoni decisamente attuali e arrangiamenti orchestrali molto curati dal loro produttore artistico Carlo U. Rossi, brani di sicuro coinvolgimento anche nelle esibizioni dal vivo. I testi trattano tematiche sociali importanti, talvolta in modo diretto e talvolta in modo ironico, sempre con immediatezza; non mancano tematiche sentimentali, storie metropolitane e “divagazioni” emozionali. Da segnalare il brano IN FABBRICA composto appositamente dagli storici GANG, uno ska/popolare in perfetto stile sia “gang” che “statuto”, suonato e cantato dai Gang stessi insieme al complesso mod torinese, con un testo di “lotta” chiaro ed efficace ma non retorico.

Nel dicembre dello stesso anno gli statuto organizzano il concerto “Mai soli” per raccogliere fondi di solidarietà per i tifosi granata arrestati in merito ai tragici avvenimenti dell’agosto 2005 in occasione del travagliato passaggio del Torino F.C. all’attuale proprietà. Nel marzo 2006 l’inno del nuovo Torino F.C. diventa “Cuore Toro” degli Statuto, a suggello della loro ventennale militanza in Curva Maratona.

Nel giugno 2007 esce la seconda ristampa del libro “Il Migliore dei Mondi Possibili”, con nuovi capitoli e nuove foto e il racconto dettagliato di come Oskar perse e recuperò la voce. Nell’ottobre 2007 esce “Come un Pugno Chiuso” nuovo album con 15 brani tratti dal repertorio Northern soul completamente riarrangiati in stile “Statuto” e con testi rifatti in italiano.
Il successivo tour è un grande successo di pubblico e come sempre gli Statuto attenti alle tematiche del sociale , dopo la tragedia della Thyssen Krupp di Torino, indicono una sottoscrizione per le famiglie delle vittime, regalando ai propri show una copia del cd Sempre contenente il brano “In Fabbrica” in cambio di un’offerta.

Nel 2008, anno che vede la celebrazione dei 25 anni di carriera del gruppo, si firma un contratto discografico nuovamente con la SonyBmg che porta alla pubblicazione di un doppio cd antologico, stampato anche in vinile, dal titolo “Elegantemente Rudi”. Il videoclip del brano “Se Tu Se Lei” ottiene una buona programmazione delle tv musicali nazionali e permette alla band di partecipare a numerose trasmissioni televisive. Nell’autunno 2008 gli Statuto partecipano persino alla storica trasmissione Rai , “Lo Zecchino d’Oro”.

Nel maggio 2009 gli Statuto mettono in circolazione la cover personalizzata del celeberrimo brano estivo dei Righeira “Vamos al la Playa” che ottiene subito un ottimo air play radiofonico sui maggiorni networks nazionali.

Nella primavera del 2010 esce per Sony music il nuovo disco degli Statuto “E’ già domenica”.
Prodotto da Marco Calliari (già sound-engineer per Subsonica, Giuliano Palma, Baustelle),l’album contiene 14 canzoni (12 inediti e 2 cover) che spaziano in vari generi musicali (soul, ska, pop italiano,R&B) e si avvale di importanti collaborazioni come quelle di Enrico Ruggeri, Ron, Paolo Belli e Rudy Zerbi.
Il titolo “E’già domenica” perchè in più brani è il calcio giocato o vissuto a farla da protagonista, come nella “title-track” ispirata e dedicata alla tragedia di Gabriele Sandri. Ma i testi trattano anche storie sentimentali, storie metropolitane e quotidianità sociali in modo chiaro e talvolta ironico.

L’11 febbraio 2011, dopo 7 anni di autoesilio gli Statuto sono tornati a suonare a Torino, precisamente all’HMA presentati dal loro idolo calcistico PAOLO PULICI il quale ha fatto i cori anche in 2 brani con loro. Al concerto hanno partecipato anche  Nikki di Radio Deejay, Ron, Righeira e Gang e tutta la serata è stata registrata e pubblicata nel nuovo disco “11: STATUTO & FRIENDS IN CONCERTO” uscito per Sony il 14 giugno 2011, contenente 24 brani dal vivo più l’inedito “Troppo Lontana” in versione dal vivo e in studio.

Il 30 aprile 2013, in occasione dei 30 anni esatti di attività, esce il nuovo album “Un giorno di festa” pubblicato e distribuito da Sony Music per l’etichetta di Ron (Le Foglie e il vento) che contiene 11 brani inediti e una cover, prodotto da Marco Cipo Calliari con ospiti il maestro Ezio Bosso e la cantante Alessandra Contini (Il Genio)

Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, perché con il loro immutato ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica ora diventata di “moda” che non si limita al solo ska, ma passa anche per il soul e il beat; senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati da piazza statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati dove tanti artisti vorrebbero arrivare provando soluzioni o invenzioni studiate a tavolino e rincorrendo il “successo” senza mai toccarlo. Dal palco dell’Ariston di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba invitati dalle autorità locali, sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi.                     (via: Statuto.net)

http://youtu.be/VgJRfpW9njE

 

ABC

Gli ABC (Against Babylon Corporation) sono un gruppo ticinese nato nel 2005 e formato da dieci elementi. Il loro repertorio musicale spazia dal reggae, al funk passando dalla musica balcanica.

Hanno suonato in Svizzera, in Italia, Austria, Francia, Olanda, Germania e Spania e hanno all’attivo due dischi : “Jungle” e “Randomize your style”.